"Blogging"

Andamento mercato immobiliare a Verona

Come va il mercato immobiliare a Verona?

Questa è la domanda che mi viene posta il 99,9 % delle volte che mi relaziono con qualsiasi persona…

Visto che la richiesta c’è, vediamo in questo articolo di dare un po’ di numeri allora!!

I dati che vi fornisco in questo articolo sono presi dall’ufficio studi della Gabetti di Milano, che monitora in tutta Italia, tramite le agenzie sul territorio, l’andamento del mercato immobiliare.

Nel secondo semestre del 2016, nella città di Verona si è confermata la crescita per il mercato residenziale in termini di numero di transazioni. In particolare, secondo i dati dell’agenzia del territorio, a Verona si sono realizzate 3.006 transazioni residenziali nel 2016, +23,9% rispetto al 2015. In media, secondo quanto emerge dalle agenzie Gabetti, Grimaldi nel secondo semestre 2016 i tempi medi di vendita sono rimasti stabili e si attestano intorno ai 4-6 mesi.

Oltre a questo dato confortante, è stato rilevato che – nella conclusione della trattativa –  un acquirente riesce ad ottenere uno sconto medio, dal prezzo richiesto, che si aggira tra il 10% e il 15%.

Vediamo un po’ di valori nei principali quartieri della città:

Centro storico:

I prezzi per il signorile ristrutturato sono intorno ai 5.600 euro al metro quadrato, mentre per il signorile in buono stato sono intorno ai 4.400 euro al metro quadrato. Il medio usato in buono stato ha quotazioni intorno ai 3.200 euro/mq

Porta Nuova-Valverde

Per quanto riguarda le altre zone del centro, a Porta Nuova i prezzi per l’usato medio in buono stato sono intorno ai 2.800 euro al metro quadrato, mentre siamo a 3.100 euro al metro quadrato in caso di immobili signorili. In zona Porta Palio i prezzi sono a 2.100 euro al metro quadrato per l’usato medio in buone condizioni, mentre il signorile è stabile a 2.900 euro al metro quadrato.

Teatro Romano

Siamo a 2.000 euro al metro quadrato a Teatro Romano per l’usato medio in buono stato, mentre il signorile è intorno ai 2.800 euro al metro quadrato.

San Zeno

In zona San Zeno i prezzi sono di 1.150 euro al metro quadrato per le soluzioni usate medie in buono stato e di 1.800 euro al metro quadrato per le soluzioni signorili, che arrivano a 2.500 per il ristrutturato a nuovo.

Veronetta

I valori intorno ai 1.600 – 1.900 euro al metro quadrato per le soluzioni usate in buono stato medie e signorili.

Borgo Trento – Valdonega

Per quanto riguarda Borgo Trento siamo a 2.100 euro al metro quadrato per l’usato medio in buone condizioni e a 2.800 in caso di immobili signorili usati. In zona Valdonega siamo a 2.500 euro al metro quadrato per l’usato medio in buono stato, mentre sono più contenute in zona Avesa (1.250 euro al metro quadrato per l’usato medio in buono stato).

Nonostante i dati Nazionali siano positivi in tutta Italia, non si può parlare di ripresa in termini di “valori “ in assoluto, ma di transato, ovvero di numero di transazioni. Siamo passati infatti dalle circa 450.000 transazioni annue ( nei periodi pre-crisi si parlava di circa 900/950.000 transazioni ) alle  528.000 del 2016 segnando un + 18,9 % rispetto all’anno precedente.

Alcune considerazioni personali:

I dati sopra citati sono confortanti quindi, anche se una nota negativa c’è.

La rigidità nella concessione dei mutui da parte delle banche ( le operazioni maggiormente finanziate sono acquisti prima casa con importo erogato pari all’80% del valore della compravendita ) comportano una movimentazione della fascia di immobili medio bassa – sotto i 300.000 € – lasciando immobili di fascia alta nella completa immobilità.

Nessuno inoltre tiene in considerazione il mercato “parallelo” delle esecuzioni immobiliari, che sta riducendo gradualmente i valori generali il mercato ordinario. Gli immobili aggiudicati in asta a dei prezzi inferiori a quelli di mercato presto o tardi ritornano sullo stesso, causando un abbassamento generale dell’offerta.

Sei interessato a conoscere il valore del tuo immobile? Contattami!

Cerchi una guida per comprare casa?

Inserisci la tua mail e ricevi 14 contenuti settimanali con tutto ciò che c'è da sapere per comprare casa in sicurezza!

Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Alessandro Pasqual

Sono un agente immobiliare dal 2009, opero a Verona. Delegato alla comunicazione della FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari) Primo Realtor certificato dalla NAR (National Association of Realtors) in Veneto, mi piace scrivere e lavorare con clienti consapevoli ;)

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Cerchi una guida per comprare casa?

Inserisci la tua mail e ricevi 14 contenuti settimanali con tutto ciò che c'è da sapere per comprare casa in sicurezza!

Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Seguimi su FB

Facebook Pagelike Widget

Tweets

Placa la tua sete di conoscenza!!
Iscrivendoti qui sotto, potrai gustare 14 succosissime mails e scoprire tutto ciò che c’è da sapere per comprare casa in sicurezza!!
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy