La vendita Per chi vende

Intervista ad Alessia Perlini – Home Staging Verona

Questa è l’intervista che ho realizzato ad Alessia Perlini, Architetto d’interni che ha scoperto la vocazione dell’home staging.

Pensi che l’articolo sia troppo lungo? Va bene, va bene… ti ho fatto pure il video!!


Vedo che preferisci leggere, allora proseguiamo… 😉

Alessia, classe 1986, è un giovane architetto che ho conosciuto ad un corso di fotografia in cui si parlava appunto di valorizzazione degli immobili. Non sono nuovo alla tematica del’ Home staging ( vedi questo video del 2016 dove una versione più giovane e “ciuffuta” di me introduceva l’argomento in questione ) il fatto è che ho sempre fatto fatica a trovare un interlocutore qui nel Veronese.

Quest’anno grazie a questo incontro organizzato con l’associazione di categoria di cui sono membro (FIMAA) ho avuto modo di conoscerla.

Laureata nel 2012 al politecnico di Milano, grazie al progetto ERASMUS, oltre a frequentare l’università ha potuto effettuare un periodo di lavoro in Germania all’interno di un grande studio di architettura. Terminato lo scambio culturale e superato l’esame di stato di architettura, Alessia ha trovato impiego in un ufficio a Verona, sempre nel suo settore, doveva essere una classica sostituzione di maternità ma, le qualità della nostra Alessia si sono fatte notare trasformando un’esperienza di pochi mesi in un lavoro di circa 2 anni e mezzo. Trascorso questo periodo come collaboratrice nello studio di architettura Veronese però, le quattro mura dello studio dove si trova iniziano a sembrare strette…decide cosi, di intraprendere la libera professione e confrontarsi con il mondo degli autonomi.

Siamo nel 2015 dove, assieme al papà Claudio, inizia il suo percorso professionale come architetto d’interni, assieme ad altri tecnici che si occupano di progettazione ed impiantistica per l’edilizia.

Ma è nel 2017 che accade la svolta: una mattina, sfogliando il noto giornale economico “il Sole 24h” Alessia viene per la prima volta in contatto con la realtà dell’Home staging, rimanendone da subito colpita. Un articolo del giornale infatti, raccontava come questa nuova figura professionale stesse prendendo piede nel panorama immobiliare dello stivale.

Il giornale rosa le aveva appena fatto il più bel regalo di tutta la vita: la scoperta della propria vocazione!!

E’ cosi che Alessia si approccia al mondo dell’home staging, frequentando due scuole di formazione Milanesi ( in Italia non c’è un corso specifico per questo lavoro, ma varie scuole di formazione ) nella city impara le nozioni sugli allestimenti, gli accostamenti dei colori e tutti i segreti per rendere accattivante un’abitazione. Dopo aver conseguito la formazione necessaria si è iscritta all’associazione nazionale Home Staging Lovers, che appunto raggruppa molti home stager di tutta Italia, e ne promuove l’attività.

Terminato il percorso formativo iniziano i primi interventi, uno a Milano, diciamo di “affiancamento” e altri su Verona e provincia.

Alcune frasi mi hanno colpito di Alessia, che vi ripropongo:

“ L’home staging è quello che ho sempre desiderato fare, mettere qualcosa di mio in ogni lavoro, non sono più obbligata a seguire i rigidi dettami dell’amministrazione ma posso dare libero sfogo alla mia fantasia!”

“Se faccio un intervento devo credere nel progetto. Non posso permettermi che una mia valorizzazione non vada venduta…”

“La maggior parte degli interventi che ho realizzato, sono stati commissionati da privati proprietari di casa. Quello che non capiscono è che io mi occupo di rendere esteticamente attraente il loro immobile, ma non mi occupo della vendita! Suggerisco sempre di avere a che fare con un venditore per farsi assistere poi in tutte le fasi…”

La cosa che mi ha colpito di più dell’ home stager Alessia Perlini, oltre alla sua giovane età (qualità che ci accomuna) è l’incredibile entusiasmo e voglia di novità tipica dei giovani liberi professionisti.

Per questo ho ritenuto opportuno scrivere di lei, per farvela conoscere e per condividere la sua storia.

Forse per la vendita della vostra casa avete sottovalutato l’aspetto della valorizzazione immobiliare, e cercando sul web siete incappati in questo articolo… Beh ora sapete che fare!! ????

Per trovare Alessia:

www.homestagingverona.it

Tel: +39 3479942717

info@homestagingverona.it

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ci saranno nuovi articoli?
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Alessandro Pasqual

Sono un agente immobiliare dal 2009, opero a Verona. Oltre a svolgere il lavoro di intermediario mi occupo anche di comunicazione online. Credo che divulgare le informazioni in ambito immobiliare aiuti, in primis, chi mi legge e chi necessita di una risposta, ed in secondo luogo aumenta la mia conoscenza sul vasto mondo del real estate.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Resta Aggiornato
Ricevi un alert quando pubblicherò qualche novità
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Seguimi su FB

Facebook Pagelike Widget

Tweets

Ciao navigatore!! Ti stai informando per vendere casa??

Allora potrebbe servirti un fac-simile di un preliminare di vendita!!!

Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy