La Locazione La vendita Per chi compra Per i locatori

Affittare una prima casa

Si può affittare una immobile acquistato con i benefici prima casa?

A questa domanda troverai risposta nel seguente articolo.

La prima casa non è mai per sempre, sempre più spesso chi acquista la casa dei sogni si ritrova (per esigenze lavorative o familiari) a doversi spostare in altri luoghi, “abbandonando” l’immobile acquistato con tanta fatica.

Arrivati a questo punto la domanda è legittima:

posso comunque affittarla?

la risposta si trova nella circolare del Ministero delle finanze n. 1 del 2 marzo 1994, paragrafo 4, e circolare n. 18/E del 29 maggio 2013, paragrafo 3.11.3

il cui viene specificato che

Tra le ipotesi di decadenza dai benefici “prima casa” (articolo 1, tariffa parte I, nota II-bis, Dpr 131/1986) non rientra l’ipotesi in cui l’acquirente conceda in locazione l’immobile acquistato con le agevolazioni.

in quanto

In tal caso, infatti, non si verifica la perdita del possesso dell’immobile

un bel sollievo per i proprietari che possono mettere a reddito il loro investimento, pur usufruendo di una riduzione delle imposte comunali fisse sulla casa.

E’ chiaro che questo aspetto non è sfuggito anche a chi desidera fare un investimento immobiliare e non ha l’esigenza abitativa… Quando si parla di mettere a reddito un immobile la parola d’ordine è ridurre al minimo i costi fissi e massimizzare le entrate.

Ormai il divario tra le imposte della prima casa e la seconda è molto importante, quando ci si affaccia ad un acquisto (2% per la prima 9% per la seconda) quindi è chiaro che un investitore ha tutti gli interessi di comprare con le agevolazioni prima  casa, approfittando di un’imposizione agevolata anche se il fine ultimo è quello della rendita a lungo termine derivante dalla locazione.

Devi affittare un immobile a Verona? Questo articolo trovi alcune istruzioni su come fare e, alla fine, dei suggerimenti per risparmiare un pò di soldini di tasse  😉

 

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ci saranno nuovi articoli?
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Alessandro Pasqual

Sono un agente immobiliare dal 2009, opero a Verona. Oltre a svolgere il lavoro di intermediario mi occupo anche di comunicazione online. Credo che divulgare le informazioni in ambito immobiliare aiuti, in primis, chi mi legge e chi necessita di una risposta, ed in secondo luogo aumenta la mia conoscenza sul vasto mondo del real estate.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Resta Aggiornato
Ricevi un alert quando pubblicherò qualche novità
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Seguimi su FB

Facebook Pagelike Widget

Tweets

Ciao navigatore!! Ti stai informando per vendere casa??

Allora potrebbe servirti un fac-simile di un preliminare di vendita!!!

Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy