La vendita Per chi vende

L’agente immobiliare giusto per te? Lo trovi sul web

Soprattutto se abiti in un condominio o in una casa a schiera, ti sarà sicuramente capitato di ricevere una visita inaspettata da parte di qualche agente immobiliare: nodone alla cravatta, spilletta ben in vista, un sorriso a trentadue denti e il taglio di capelli alla marines, appena rispondi, senza presentarsi ti chiede:

 “Sa se qualcuno dei suoi vicini vende casa?”

Ovviamente, dato che sono solo le 9:30 di lunedì mattina e tu hai un’educazione cristiana, rispondi che non conosci il tuo vicinato e saluti cordialmente…

In questo articolo ti spiego perché accadeva e accade ancora oggi tutto ciò.

La ragione è molto semplice: un aspetto strategico, critico e molto importante del lavoro di un’agenzia immobiliare è la necessità di acquisire immobili da mettere in vendita. La modalità più veloce, diretta ed economica è quella di fare un breve training a giovani neodiplomati e sguinzagliarli nel quartiere, con il compito di suonare e contattare tutti i proprietari della zona cercando notizie di possibili vendite o immobili liberi. Questa attività si chiama ricerca porta a porta o, come la chiamano negli States, “Door-knocking” ed è un sistema in voga da quando esiste l’intermediazione… Insomma, da sempre!

È LA PERSONA GIUSTA?

La riflessione che voglio farti fare in queste righe è questa:

Ammettiamo che tu abbia la reale esigenza di vendere casa. Il tuo appartamento, costato una vita di risparmi, sacrifici e debiti, il luogo dove la tua famiglia dimora. Il tuo asset più importante, che devi valorizzare al massimo e tutelare ad ogni costo.

È giusto affidare questo valore al primo ragazzetto che passa e ti suona il campanello?

Spesso i proprietari di casa, dopo essere stati importunati al campanello, entrano in un tunnel di telefonate incessanti, pianificate e studiate a tavolino con l’unico scopo di ottenere un incarico per sfinimento e realizzare cosi l’obiettivo dell’agenzia.

ALTERNATIVE

Nell’era moderna, dove online possiamo scegliere ed ottenere tutto, perché affidarsi al caso quando si deve individuare l’interlocutore adatto per gestire un patrimonio di centinaia di migliaia di euro?

Mi sembra decisamente avventato, tu cosa ne dici?

Perché non utilizzare il web per raccogliere informazioni su chi può fornire il miglior servizio, in linea con i tempi moderni, con le tecnologie e le modalità adeguate per i tempi in cui viviamo, per valorizzare al meglio la tua casa?

Oggi internet, i social media e i mezzi di comunicazione, ci permettono di esplorare a fondo qualsiasi tipo di attività. Grazie a recensioni, video, messaggi pubblicitari e blog, si può capire come un’agenzia immobiliare gestisca una proprietà in vendita:

  • Valorizza adeguatamente la tua proprietà con foto professionali?
  • Il testo esplicativo dell’annuncio è esaustivo?
  • Pubblica le informazioni corrette?
  • Utilizza propriamente i social network per raggiungere i potenziali clienti?

Il porta a porta è solo uno dei modi per reperire informazioni sul mercato, e non è certo l’unica strada da percorrere. Oggi, l’agente immobiliare può investire in comunicazione web e nella propria presenza strategica online, per riflettere la sua immagine e la sua professionalità e per permetterti di informarti su di lui, sul suo metodo e sui suoi risultati.

COSA CERCARE

Il nuovo agente immobiliare deve essere presente sul web per mostrare la propria operatività e raccontare quello che fa e come lo fa. Ma deve anche saperti dare qualcosa in più, perché i suoi contenuti sono pensati per l’utente finale, devono informare e rispondere alle domande che il cliente si pone.

  • Su Instagram racconta la sua quotidianità nelle stories
  • Su Facebook deve avere una pagina aziendale dove raccoglie tutte le news del mercato
  • Su YouTube deve creare contenuti video accattivanti e interessanti
  • Sul sito web deve raccogliere tutto il suo portafoglio immobiliare
  • Alcuni hanno anche un Blog, dove raccontano il proprio mondo e il proprio lavoro (se stai leggendo queste righe, ti trovi proprio dentro ad uno di questi, per esempio).

Insomma, i mezzi sono moltissimi… Usali!

SEGUILO… CONQUISTERÀ LA TUA FIDUCIA!

Oggi, la scelta di un qualsiasi acquisto è preceduta da una fase di esplorazione e reperimento di informazioni preventiva. Guardiamo recensioni, sentiamo pareri, consultiamo forum solo per comprare una tv o una lavatrice da 300 €.

Perché non fare lo stesso quando si “compra” un agente immobiliare? La provvigione che si paga, è il costo del servizio di cui si vuole usufruire. Dato che parliamo di alcune migliaia di euro, non è forse il caso di informarsi bene prima?

Verificare l’attività e l’operatività di un agente immobiliare prima di conferire il mandato dovrebbe essere un processo naturale ma, in Italia, ci fidiamo ancora troppo spesso dell’impressione, del suggerimento del cugino o del passaparola.

Se devi vendere, non affidarti al caso… Informati!

È un tuo diritto ma, soprattutto, un tuo dovere nei confronti della tua casa e di tutto ciò che rappresenta per te.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Stai valutando la vendita di un immobile? Contattami se hai bisogno di una valutazione o di una consulenza!

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ci saranno nuovi articoli?
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Alessandro Pasqual

Sono un agente immobiliare dal 2009, opero a Verona. Oltre a svolgere il lavoro di intermediario mi occupo anche di comunicazione online. Credo che divulgare le informazioni in ambito immobiliare aiuti, in primis, chi mi legge e chi necessita di una risposta, ed in secondo luogo aumenta la mia conoscenza sul vasto mondo del real estate.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Resta Aggiornato
Ricevi un alert quando pubblicherò qualche novità
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Seguimi su FB

Facebook Pagelike Widget

Tweets

Ciao navigatore!! Ti stai informando per vendere casa??

Allora potrebbe servirti un fac-simile di un preliminare di vendita!!!

Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy