La vendita Per chi compra Per chi vende

Come scegliere un agente immobiliare

Ti dico la sincera verità: negli oltre 10 anni che faccio questa attività, devo ancora capire perchè quando si parla di case, la gente sia cosi poco attenta al servizio.

Se si parla di vendere l’auto usata, facciamo di tutto per renderla appetibile, descrizione piena di dettagli, foto della macchina appena lavata e pulita, tutti gli accorgimenti possibili per massimizzare il risultato. Se scegliamo il B&b per un breve soggiorno fuori porta optiamo per quello con più recensioni positive, con delle fotografie accattivanti e dei servizi che ci aggradano.

Se parliamo invece di case?

Quando si tratta di spendere (o guadagnare) centinaia di migliaia di euro, facendo l’investimento più grande ed importante della nostra vita, ci affidiamo al caso, al sentito dire o all’amico del cuggino.

Sia che tu venda una casa sia che tua debba comprarla, se ciò avviene tramite un’agente immobiliare il prodotto che devi valutare non è esclusivamente l’immobile, ma il servizio che ti viene offerto per concludere l’acquisto.

Tutta la fase di reperimento delle informazioni per poter valutare e scegliere il tipo di servizio che di solito rientrano nelle 5 fasi del processo di acquisto di ogni cliente, viene completamente skippata.

 

Se dobbiamo comprare una lavatrice arrivati in negozio sappiamo tutti i tipi di lavaggio e i consumi di ogni modello compreso i numeri di giri massimi della centrifuga, ma se dobbiamo comprare una casa ci ritroviamo in balia degli eventi, confidando che il nostro interlocutore sia una persona affidabile.

Nel 2021 sono pochi gli agenti immobiliari che hanno capito la necessità di investire nella comunicazione del proprio lavoro più che dei propri immobili. Informare la propria potenziale clientela su ciò che ci si deve aspettare quando si vuole comprare o vendere una casa è un dovere che spetta ad ogni intermediario del settore. Avere un cliente consapevole dovrebbe essere una priorità (per me lo è) per creare un rapporto di fiducia che va al di là della singola transazione “one shot”.

Cosa puoi fare tu per essere un cliente consapevole?

Niente di più di quello che fai quando devi prendere qualsiasi altra decisione relativa all’acquisto! Cerca, leggi, confronta ed indaga su chi è l’interlocutore giusto per la tua esigenza! Non affidarti al caso sii come Bill! 🙂

Cerchi una guida per comprare casa?

Inserisci la tua mail e ricevi 14 contenuti settimanali con tutto ciò che c'è da sapere per comprare casa in sicurezza!

Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Alessandro Pasqual

Sono un agente immobiliare dal 2009, opero a Verona. Delegato alla comunicazione della FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari) Primo Realtor certificato dalla NAR (National Association of Realtors) in Veneto, mi piace scrivere e lavorare con clienti consapevoli ;)

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Cerchi una guida per comprare casa?

Inserisci la tua mail e ricevi 14 contenuti settimanali con tutto ciò che c'è da sapere per comprare casa in sicurezza!

Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Seguimi su FB

Facebook Pagelike Widget

Tweets

Placa la tua sete di conoscenza!!
Iscrivendoti qui sotto, potrai gustare 14 succosissime mails e scoprire tutto ciò che c’è da sapere per comprare casa in sicurezza!!
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy