Gestire un appartamento in affitto non vuol dire solamente trovare un inquilino affidabile e capace di adempiere gli obblighi contrattuali. Implica anche instaurare un rapporto sereno e capace di durare nel tempo, nonché impegnarsi a garantire la vivibilità dell’immobile affittato.
La gestione di appartamenti in affitto è un vero e proprio lavoro, che richiede tempo ed energie. Oltre alla ricerca e selezione dell’inquilino ideale, ci sono altri aspetti che è bene non sottovalutare:
1
La continuità nel tempo. Cambiare frequentemente inquilino lasciando l’immobile sfitto, anche per brevi periodi, non ne favorisce la redditività.
2
Gli interventi di manutenzione: per garantire la vivibilità dell’immobile e, di conseguenza, un buon rapporto con il conduttore.
3
La gestione di eventuali controversie.
1
Individuazione e selezione dell’inquilino tramite colloqui esplorativi; analisi finanziaria e reperimento di documentazione reddituale/ referenze; stesura e registrazione del contratto di locazione.
2
Assistenza a proprietario e inquilino in tutte le dinamiche relative alla locazione: piccole manutenzioni, gestione di riparazioni e interventi tecnici, assistenza fiscale, gestione di sofferenze e situazioni debitorie, gestione delle spese condominiali e di eventuali problematiche inerenti al condominio.
3
Gestione delle pulizie, pitture e manutenzione degli impianti in vista della riconsegna dell’immobile. Ricerca del nuovo inquilino e gestione delle pratiche per il subentro delle utenze.