Avere la “conformità urbanistica” significa accertare i titoli edilizi (licenza edilizia/permesso a costruire, DIA, SCIA, CILA agibilità, eventuali condoni o sanatorie) emessi e autorizzati dal comune per documentare il fatto che la casa abbia quella determinata forma e suddivisione interna dei locali.
A seguito della sentenza della Corte di Cassazione n. 8230 del 29/01/2019 (dep. 22/03/2019) sono state introdotte nuove sanzioni che consentono di annullare gli atti di compravendita stipulati in assenza di titoli edilizi validi e conformi. Questo orientamento, unito alla spinta di regolarizzazione data dall’“Ecobonus 110%”, ha portato tutte le parti coinvolte in una compravendita (notaio, perito della banca, tecnici dell’acquirente e acquirente stesso) a porre una maggiore attenzione agli aspetti urbanistici dell’immobile che si intende vendere.
1
Se la tua casa non è conforme, il perito bloccherà la pratica di mutuo finché non ci sarà la prova documentale che tutto è regolare.
2
Il notaio non effettuerà il trasferimento del bene.
3
Se avrai fatto un preliminare di compravendita e incassato una caparra, l’acquirente potrà chiederti i danni e rinunciare alla compravendita.
4
Dovrai sostenere dei costi per la regolarizzazione che non avevi preventivato prima di accettare il prezzo pattuito per la casa.
Fare una richiesta di accesso agli atti è un processo che puoi fare autonomamente, ma che richiede tempo e competenze. Sapere quali sono i titoli edilizi e individuare con precisione tutta la “storia” costruttiva della tua casa non è semplice. Affidandoti a un professionista con le adeguate competenze, che sappia interpretare la documentazione reperita (non sempre chiara e precisa), potrai risparmiare in termini di tempo e preoccupazioni, evitando imprevisti.
Nel concreto questo è quello che posso fare per te:
Richiesta di accesso agli atti tramite tecnici specializzati per ottenere la documentazione presente negli archivi. Verifica della documentazione e recupero del materiale mancante. Ricostruzione cronologica degli interventi eseguiti.
Sopralluogo presso l’immobile per verificare che i disegni depositati in comune corrispondano con lo stato di fatto.
Valutazione costi/benefici di possibili opere di adeguamento o sanatorie.
Assistenza amministrativa nella regolarizzazione e sanatoria di eventuali difformità per rendere la casa vendibile.
Dimostrazione della conformità in sede di atto notarile.