Via Marconi in Festa, quando il gruppo fa la forza!

Abito a Verona da quasi 10 anni e per la maggior parte del tempo in cui ho avuto il piacere di risiedere in questa città, ho avuto la fortuna di trovare delle abitazioni in una determinata zona denominata " Valverde". Un quartiere ( nome improprio in quanto si tratta di una via ) appena fuori dalla zona a traffico limitato del centro storico della provincia Scaligera.

Ricordo ancora la mia prima abitazione al civico 23 di via Amatore Sciesa, alloggio preso in locazione appena arrivato in città alla tenera età di 19 anni ( oltretutto tramite l'agenzia immobiliare per cui attualmente lavoro). Fu la prima ed unica casa che vidi, un Bilocalotto con terrazzo affacciato sui tetti delle case... preso dalla foga della gioventù e dall'eccitazione di andare a vivere da solo lo visitai il lunedi per prenderlo il venerdi della stessa settimana.

Chi avrebbe mai detto che quell'appartamento, con i solai in legno traballanti, la cucina che cadeva a pezzi ed la doccia con la tendina, sarebbe stata la mia casa per i successivi 7 anni?

Ovviamente non conoscevo il quartiere. Un ragazzone Jesolano che aveva appena finito la maturità, dopo 5 anni a Padova, sapeva a malapena che a Verona c'era l'Arena ed il balcone di Giulietta...

Non prestai molta attenzione alla zona, perchè all'epoca non lo reputavo un fattore determinante per scegliere una casa. Fortunatamente avevo fatto centro.

Il quartiere Valverde è una zona molto comoda della città. Di facile accesso, per chi viene da fuori, offre una discreta quantità di parcheggi ed in pochi minuti si può arrivare in centro storico. Quello che molti non sanno, o sottovalutano, è che all'interno del quartiere si è creato un micro-habitat, una sorta di quartiere nel quartiere, di cui ho sempre fatto parte ( fino ad Ottobre del 2016 ) senza rendermene conto.

Questo sistema autonomo si è creato attorno ad una via, via Guglielmo Marconi, 400 mt di strada a senso unico, che collega il pulsante centro economico di Verona ( i dintorni della piazza dell'Arena ) con le grandi arterie che conducono fuori città.

Una via secondaria per molti, in alcuni tratti stretta e senza particolari fronzoli. Non ci sono aiuole, alberi, allargamenti che consentano delle soste con i veicoli... spesso la gente se deve fare una commissione o scaricare qualcosa, sale con la macchina sul marciapiedi per non ostacolare il traffico - con estrema gioia dei pedoni -

Una via anonima direte voi, come molte altre vie di una qualsiasi cittadina come Verona.

E invece no.

La forza di questa via sta proprio nei suoi residenti. Nonostante l'ubicazione non sia delle più commerciali o "ricche" di marchi blasonati o grandi griffe, le attività produttive della zona sono alcune delle più longeve che si possano trovare sul mercato.

Certo anche qui il turnover , di alcune botteghe esiste, ma lo spirito di comunità e di aggregazione sembra rimanere attaccato ai muri dei negozi più che ai loro occupanti...

questo spirito culmina con la nascita dell'associazione "Uniti per via Marconi"

Il direttivo dell'associazione "uniti per via Marconi"

Foto dalla pagina pubblica "via Marconi in Festa"

Un comitato composto dagli stessi negozianti della via che si impegna, più volte l'anno, di organizzare eventi e manifestazioni per la cittadinanza. Spunta su tutte "via Marconi in festa" serata patrocinata dal comune di Verona, che si ripropone ogni anno, in cui la strada viene chiusa al traffico e gli esercenti "invadono" la carreggiata con i propri prodotti, servizi, balli e canti.

L'occasione di ritrovo è gradita non solo ai residenti della via, ma richiama tutta la cittadinanza, che viene coinvolta con giocolieri, band musicali che suonano dal vivo e mercatini con prodotti artigianali. La bella stagione consente anche ai titolari di bar e ristoranti di poter servire le proprie bevande e pietanze sulla via creando l'effetto di una grande tavolata.

Quello che colpisce di questa manifestazione, oltre alla spettacolarità di alcuni intrattenitori, è la volontà - e la passione - che un gruppo di persone impiega, per creare dei momenti di convivialità, ritrovo e spensieratezza per tutta la cittadinanza.

Nel 2016, preso dalla "Vlog-patia" ho realizzato questo video in cui raccontavo la mia esperienza nella serata:

Quest'anno ho deciso di integrare il video con un mio personale racconto di questa iniziativa che, a mio avviso, rispecchia in pieno lo spirito di unione e convivialità proprio del popolo Italiano.

Anche se il meteo ha minacciato fino all'ultimo di rovinare la festa ( alle 16:30 c'è stata una grandinata in città ) la gente non ha perso la voglia di scendere in strada e stare in compagnia. Probabilmente alcune persone sono rimaste a casa per timore di altri peggioramenti, ma tutto sommato ho registrato una buona affluenza.

Purtroppo quest'anno non sono riuscito a trattenermi fino a tardi ( causa bebè con sonnolenza ) ma per quello che sono riuscito a vedere, la manifestazione è andata alla grande!!

Volevo scattare qualche foto epica, ma mi sono reso conto che le mie conoscenze base della fotografia non mi permettono di fare foto decenti al buio, quindi vi propongo alcuni scatti ( i meno peggio diciamo)

eccovi la gallery:

[wds id="1"]

Morale della favola se siete di Verona e non conoscete queste realtà, non avete davvero vissuto Verona!!

0 0 voti
Votazione
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Iscriviti alla newsletter:

Scopri i segreti della compravendita immobiliare. 

    Ho letto la tutela della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016.

    Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter!

      Ho letto la tutela della privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016.

      Richiedi una consulenza
      crossmenu
      linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram